Erice

erice1Erice è raggiungibile dal residence di Bonagia in venti minuti d’auto ( Km. 9). Può essere preferibile prendere la funivia a Trapani per non avere problemi di parcheggio all’arrivo.

Erice  sovrasta la città di Trapani dalla sua altezza di 750 m.  E’ circondata in larga parte del suo perimetro da massicce mura fortificate di età precristiana. Di per se il paese, con le sue strade ciottolate e le sue case con cortili fioriti, ripaga dall’averlo scelto come meta che ricorda borghi di età rinascimentale.
Da non perdere una passeggiata fino ai Giardini del Balio, da dove si gode una stupefacente vista a 360 gradi su tutto il circondario della provincia di Trapani, inclusa eneideresidence.
Da visitare le Torri medievali del Balio ed i resti dell’ultrabimillenario Castello di Venere.
Rientrando verso la piazza del municipio troverete negozi di ceramica, bar e pasticcerie in cui possono gustarsi assortiti dolci di mandorla, i cannoli siciliani e le tipiche “genovesi” di pastafrolla e crema pasticcera servite calde.

La foto sottostante mostra la facciata della catedrale e uno scorcio della vicina torre  normanna, a pochi passi dalla stazione della funivia..

erice

Lascia un commento