Bonagia

tonnara Bonagia, piccolo borgo marinaro,  dista 10 Km da Trapani a ridosso del mar Tirreno sul versante Nord. Il suo porticciolo è sovrastato dall’antica Torre della Tonnara. Gommoni in noleggio.

.

Il suo porticciolo è sovrastato dall’antica torre che anticamente fu baluardo di difesa antipiratesca, per poi divenire presidio della Tonnara e degli annessi casamenti e magazzini, oggi trasformati e adibiti a strutture ricettive turistiche.

Nell’antistante banchina e lungo il molo ci si può distendere in una gradevole passeggiata o soffermarsi per un rinfresco ai chioschetti. Il luogo è periodicamente prescelto per manifestazioni canore, fiere e sagre di degustazione delle pietanze e dei prodotti tipici della zona.

Gli attracchi nella baia portuale e nelle vicine calette fanno da riparo a piccoli natanti che possono noleggiarsi per escursioni lungo il golfo che si chiude con il maestoso profilo di Monte Cofano a picco sul mare.

Sull’arco costiero il mare lambisce piccole insenature sabbiose e lievi scoscendimenti rocciosi dove è piacevole prendere il bagno in limpide acque azzurre.

A distanze tra 2 e 7 Km. da Eneide Residence: lido Valderice, spiaggia di Rio Forgia, baia di Cornino, scivolo del Monte Cofano.

bonagia

Lascia un commento